Galleria

prev next

Palinuro è tra le località balneari del Cilento più apprezzate dai turisti.

 Il mare cristallino, le numerose spiagge sabbiose e la posizione centrale nel Parco Nazionale del Cilento, fanno di Palinuro il luogo ideale per trascorrere le vacanze estive.

Situata tra il verde degli ulivi, in una pittoresca insenatura alla base di un promontorio ricco di grotte marine, Palinuro deve il suo nome, secondo la leggenda, al nocchiere di Enea che qui perì naufrago.

Dal porto di Palinuro è possibile effettuare escursioni in barca alle bellissime grotte marine, situate alla base di una muraglia tagliata a picco sul mare.

La Grotta Azzurra rappresenta la cavità più nota di Palinuro, prende il nome dalla particolare colorazione azzurro brillante dell’acqua che riflette la luce del sole proveniente da un vicino pozzo inaccessibile. 

Le spiagge di Palinuro, ampie e sabbiose, sono state per molti anni insignite della Bandiera Blu; tra le più note ed apprezzate, vi sono la spiaggia delle Saline, spiaggia le Dune e quella dell'arco Naturale, oltre alla spiaggia del Buondormire, accessibile solo via mare.